Durante il Consiglio Comunale del 31 luglio 2023 si è discusso riguardo la collocazione di un’antenna per cellulari in via Nigris.
L’Amministrazione Chiarvesio proponeva un’ubicazione che andava a frammentare i terreni interessati dall’insediamento, costituendo una considerevole servitù di passaggio con ovvi svantaggi per il Comune, ed in contrasto con le norme del Regolamento Comunale di telefonia mobile che indica di prediligere aree già servite da viabilità ed accessibili.
Durante la seduta i gruppi di minoranza ed il gruppo Fagagna Voliamo Insieme hanno evidenziato come vi potessero essere altre collocazioni possibili, che potevano minimizzare tali svantaggi.
Di fronte a tale contrapposizione, con un numero di voti palesemente insufficienti a far passare la propria proposta, la maggioranza di Chiarvesio, Bello, Bulfone, Dreossi, Monaco e Zannier ha sospeso la seduta di Consiglio per circa quaranta minuti, per poi rientrare in Sala Consiliare con la stessa identica proposta, incapaci di fare un passo indietro ritirando il punto all’ODG e riportandolo in discussione con tutti i capigruppo.
L’esito della votazione, scontato, ha messo sotto la risicata maggioranza del Sindaco Chiarvesio, bocciando la localizzazione dell’antenna da essi proposta ed evidenziando per l’ennesima volta quanto traballante sia l’attuale Amministrazione fagagnese, nonché incapace di assicurarsi esiti prevedibili nelle votazioni consiliari.
All’indomani della débacle, con l’intento di addivenire ad una soluzione il primo cittadino si è poi ricreduto, convocando un’assemblea dei capigruppo con la quale è stato ridiscusso e condiviso il punto, anche grazie alla presenza di un tecnico qualificato, permettendo così al Consiglio di trovare una soluzione che da un lato riducesse il frazionamento e l’ingombro dei terreni con la costituzione di lunghe servitù, e dall’altro mantenesse un impatto elettromagnetico minore possibile a tutela dei residenti del capoluogo.
Tale soluzione, condivisa appunto dai gruppi di minoranza (eccetto Cecone della Lega, contrario) e dalla maggioranza autonoma di Fagagna Voliamo Insieme è stata infine approvata dal Consiglio Comunale durante la seduta dell’11 settembre scorso, con l’astensione però del gruppo di maggioranza del Sindaco, ovvero tutti i consiglieri della lista Insieme Per Fagagna si sono astenuti sulla proposta da loro stessi portata all’ordine del giorno. Insomma una maggioranza che propone una soluzione e poi vi si astiene evidenzia ancora una volta l’incapacità di condividere idee e soluzioni che non siano le proprie, anche di fronte all’evidenza.