A seguito dei ripetuti episodi di furto avvenuti a Fagagna, il gruppo consiliare Fagagna Voliamo Insieme, composto dal capogruppo Leandro Bertuzzi e dai consiglieri Elena Rosso ed Andrea Schiffo ha interrogato l’Amministrazione Comunale con l’intento di esplorare quali contromisure siano state valutate per arginare il fenomeno.
Il proponente, Andrea Schiffo riporta
“speravamo che l'Amministrazione avesse affrontato efficacemente il problema, e programmato attività innovative volte a prevenire e contrastare i furti nei nostri paesi. Oltre alle telecamere previste ad oggi infatti, ne andrebbero poste delle ulteriori sulle principali arterie stradali come la strada regionale Udine Spilimbergo, specialmente sugli svincoli. Abbiamo inoltre proposto di valutare la costituzione di una rete di vigilanza di vicinato, ovvero semplicemente un modo per incentivare e mettere in rete le segnalazioni di episodi e casi sospetti da parte dei cittadini, segnalazioni che i Carabinieri stessi ci chiedono di fare -ringrazio a tale proposito gli operatori della Stazione di Fagagna, sempre pronti e disponibili. Va ricordato inoltre che tramite il servizio di Polizia Locale -che opera anche nei comuni di San Vito, Moruzzo e Colloredo di M.A.- verranno messi a disposizione contributi ai privati per l’installazione di sistemi di sicurezza. Invitiamo i cittadini a seguire l’avviso sul sito del Comune.”
Altro tema in dibattito lo sviluppo della rete a banda ultralarga.
“Non ci risulta che la banda ultralarga, in modalità FTTH ovvero con la possibilità di collegamento diretto in fibra ottica alle abitazioni, sia presente in modo capillare sul territorio comunale. Ben venga che il Comune con la Comunità Collinare si sia mosso per sollecitarne l’estensione, ma abbiamo richiamato l’Amministrazione Comunale affinché nei lavori di asfaltatura si tenga conto di questa esigenza, predisponendo le infrastrutture utili al passaggio della fibra, cosi da non dover danneggiare l’asfalto nuovo in seguito” dichiara Andrea Schiffo, in esito alla seconda interrogazione avanzata durante l’ultimo Consiglio Comunale del 16 febbraio u.s.