Il rendiconto del bilancio 2022 è passato per un soffio lo scorso 31 maggio in Consiglio Comunale a Fagagna, salvato dall'astensione del gruppo Proposta Per Fagagna di Monaco/D'Orlandi e Fagagna Civica di Sialino/Presello, mentre i gruppi Fagagna Voliamo Insieme e Lega Salvini di Alex Cecone hanno espresso voto contrario.
Voto contrario appunto, anche da una parte della stessa maggioranza, il gruppo Fagagna Voliamo Insieme di Leandro Bertuzzi, Elena Rosso ed Andrea Schiffo che dichiara:
"Siamo di fronte ad un'Oasi dei Quadris che doveva riaprire a primavera, invece è ancora chiusa. I visitatori si chiedono come mai i cancelli siano perennemente sbarrati. Gli unici avanzamenti a fine 2022 si sono visti a seguito della nostra interrogazione. Quest'amministrazione ha dimostrato di non saper gestire nulla oltre l'ordinario. Che ne sarà dell'immobile ex-ERSA dove ha sede la scuola d'aviazione U.Nobile? Un immobile su cui stiamo spendendo in manutenzioni correndo il rischio che l’Istituto si trasferisca in altro Comune, se non si darà ascolto alla richiesta di vendita della proprietà. E che ne è di tutte le manutenzioni necessarie per le quali avevamo presentato un dettagliato elenco, delle varie opere di sistemazione alla viabilità, o che si è fatto per le attività commerciali del centro? Nulla o ben poco. Ad inizio 2022 avevamo incalzato l'amministrazione ad operare una razionalizzazione dei costi energetici per mettere al sicuro il bilancio: ci fu risposto che stavamo denigrando l'operato della Giunta, ma in seguito fu essa stessa a spegnere parte dell'illuminazione stradale per risparmiare. Un'amministrazione che non sa avvalersi del contributo della sua stessa maggioranza non merita l'astensione bensì un voto contrario. Fa specie sentirsi ripetere che gli ostacoli sono la burocrazia o la mancanza di personale. E' vero esistono ostacoli, ma bisogna farsene carico e superarli. Il Comune, ha integrato buona parte del personale e potrebbe assumerne ancora, volendo. Siamo fuori dalla pandemia, occorre progettare il futuro, e nel corso del 2022 non abbiamo visto nulla di rilevante aldilà di quanto già pianificato. Serve un progetto di recupero del Forte Militare, serve un Piano Eliminazione Barriere Architettoniche per rendere più accessibile il paese, serve un Biciplan per sviluppare ed integrare la mobilità lenta. Attendiamo da 4 anni questi e tanti altri interventi sul territorio."
Consulta il verbale della seduta QUI