Si è svolto lo scorso 26 ottobre presso la scuola elementare San Giovanni Bosco di Ciconicco un incontro informale tra la Dirigente del'Istituto Comprensivo di Fagagna Renata Chiappino, le maestre ed un nutrito gruppo di genitori interessati all'attivazione del servizio scolastico a tempo pieno.
Tale servizio era finora rimasto assente nel Comune di Fagagna, tant'è che diversi genitori si avvalevano dei servizi scolastici presso istituti fuori comune (es. Moruzzo, Martignacco, Rive d'Arcano) che già offrono questa possibilità.
Accertata da parte del Ministero la possibilità di accedere alle risorse ed al personale per attivare una classe a tempo pieno, l'istituto ha avviato la consultazione con le famiglie per presentare l'offerta al fine di verificare se vi fosse il numero necessario a procedere alla fase formale di avvio del progetto.
I punti salienti dell'offerta sono i seguenti
- si attiverà una classe PRIMA presso l'istituto di Ciconicco, con tempo pieno
- 40 ore settimanali, con mensa, dalle 8.15 alle 16.15
- il numero minimo di alunni per attivare il progetto è 15
- il numero massimo è 20, oltre ai quali si valuterà (in base alla domanda) come gestire le iscrizioni
- se attivando una seconda classe
- oppure attivando i criteri precedenza (a chi -per esempio- abita o lavora in paese, a chi ha già figli nell'istituto ecc.)
- al mattino si svolgeranno attività didattiche mentre al pomeriggio attività di complemento e laboratori
- particolarmente interessanti i laboratori di lingua, robotica e programmazione (coding)
- le maestre hanno lunga esperienza e competenza anche rispetto alla didattica più moderna
- lavagne interattive, laboratori, educazione alla cittadinanza ecc.
- l'istituto, ristrutturato da poco e dunque nuovo ed accogliente, ha il suo punto di forza nel contesto fortemente integrato sul territorio
- con l'adiacente scuola dell'infanzia
- con l'adiacente struttura per la mensa, che offre pasti di qualità
- con gli adiacenti ed abbondanti spazi per il gioco e la socialità
- con la funzionale palestra nell'immediata vicinanza
- il Comune offre il servizio di pre-accoglienza dalle 7.30
- per la post-accoglienza il Comune è disponibile ad attivare una risposta alle famiglie se vi saranno almeno 10 utenti (in tutta la scuola)
- il Comune offre il servizio di trasporto scolastico a tariffe sostenibili per le famiglie
- altre info qua: https://icfagagna.edu.it/servizi-alle-famiglie
NOTE
- verrà attivato il tempo pieno solo per la classe prima per l'A.S. 2023/24, le rimanenti classi continueranno con l'attuale impostazione
- non sarà possibile optare per il tempo pieno a giorni alterni
- sicuramente verrà attivata una classe prima anche a Fagagna, con orario standard, da verificare disponibiltà di alunni per una ulteriore classe prima
I genitori presenti hanno avuto modo di confrontarsi con la Dirigente e con le maestre, nonché con i rappresentanti dell'Amm.ne Comunale rilevando la disponibilita di tutti i soggetti a collaborare affinché anche in Comune di Fagagna si attivi un corso di scuola primaria a tempo pieno.
Al termine della riunione, a conti fatti, è emerso un numero sufficiente di famiglie interessate all'attivazione della classe prima elementare AS 2023/24 a tempo pieno, pertanto l'Istituto adirà le procedure formali utili all'avvio del progetto.
Era presente all'incontro il nostro consigliere di Fagagna Voliamo Insieme, Andrea Schiffo, che si dice soddisfatto: "Da tempo le famiglie manifestavano la necessità di una risposta sul territorio comunale al problema del tempo pieno, che anno dopo anno è diventato un servizio sempre più necessario nel nostro contesto sociale; la mutazione delle condizioni familiari impone alla scuola di adattarsi ed in questo senso l'incontro con le famiglie è stato molto positivo ed utile, un'ottima iniziativa che auspichiamo prenda il via con l'entusiasmo di tutti i soggetti coinvolti, come abbiamo potuto rilevare dalla motivazione e dalla disponibilità del personale docente. L'Amministrazione Comunale risulta attenta ai servizi complementari e disponibile a dare delle risposte, noi dunque ci affiancheremo ad essa per assicurarci che il nostro territorio goda dei servizi più aderenti possibili alle esigenze delle nostre famiglie. Rimane problematico tuttavia fare una programmazione a lungo termine, vista la denatalità che stiamo vivendo, ma rimaniamo fiduciosi davanti a questi buoni segnali."
Ulteriori informazioni e la possibilità di verificare ancora una volta l'offerta formativa saranno disponibili in occasione di "scuole aperte" durante il mese di Dicembre 2022.
I genitori che desiderassero ulteriori informazioni o manifestare il loro interesse al tempo pieno possono contattare direttamente la scuola San Giovanni Bosco Ciconicco Via Bevilacqua n.16 Ciconicco di Fagagna (UD) - 0432-801465