Dopo le dimissioni dell'assessore alla Cultura, alla Comunicazione ed ai Progetti Europei Chiara Pecile, arrivate nel 2021, e sostituita da Francesca Da Pozzo, nuove dimissioni verranno ufficializzate alla seduta di Consiglio Comunale del 13/10/2022 in seno al gruppo Insieme Per Fagagna del Sindaco Daniele Chiarvesio.
Si è dimessa la Consigliera Elisa Di Bin (con deleghe al Piano Elimiinazione Barriere Architettoniche - PEBA ed alla Protezione Civile), sostituita da Niccolò Floreancig, il secondo in ordine, scorrendo la lista dei non eletti, dopo che Enrico Lizzi ha rinunciato alla carica.
Ringraziando la Consigliera Di Bin per il suo contributo, specialmente in seno alla Protezione Civile nel periodo della pandemia, diamo il benvenuto in Consiglio al giovane Floreancig, al quale auguriamo buon lavoro con l'auspicio che possa trovare questa esperienza di servizio alla comunità interessante, arricchente e gratificante, per quanto impegnativa, come lo è stato per noi finora.
Le nostre considerazioni però non si fermano qui.
Non è consuetudine infatti vedere due avvicendamenti simili, in maggioranza, nell'arco di un singolo mandato.
Questi due ricambi vanno a sommarsi
- alle dimissioni del Responsabile della Protezione Civile Bertoli proprio all'indomani dello scoppio della Pandemia
- alla sostituzione del Segretario Comunale con la nuova figura dell'avv. Riotto, che però vediamo già in uscita in quanto entrata a Fontanafredda (con una convenzione su altri comuni limitrofi)
- all'uscita del responsabile del Servizio Finanziario dott.ssa Scotti (nuovo ruolo presso ASUFC), per ora sostituito provvisoriamente con incarico esterno
- alla sostituzione del responsabile del Servizio Urbanistica, passato dall'ing. Martina (in quiescenza) all'ing. Aita proprio in fase di adozione del nuovo PRGC
- alla sostituzione del comandante della Polizia Locale Bortolussi, cui ha da poco succeduto (in data 16 settembre) la nuova comandante Fantini (sito del Comune ad oggi 13/10 ancora da aggiornare)
- alla sostituzione della bibliotecaria Raffaella Plos
- alla cessazione dell'affidamento ad ente gestore dell'Oasi dei Quadris, ad ora senza ricambio (gestione affidata agli operai comunali ed a soggetto terzo -coop.)
Normali movimenti di personale per certi versi (pensionamenti, trasferimenti per esigenze personali ecc.), sconvlgimenti politici per certi altri.
Non è facile gestire tali dinamiche, ma certo è che la comunicazione e la capacità di mediazione sono doti fondamentali per preservare l'integrità, l'entusiasmo e la motivazione di una squadra, soprattutto quando su di essa grava l'onere del pubblico servizio.
Quali effetti avranno questi mutamenti, sulla qualità e sull'efficienza del servizio pubblico per i nostri cittadini?
Ora che la delega all'eliminazione delle barriere architettoniche rientrerà al Sindaco, quale futuro avrà il relativo piano PEBA?
Lizzi, già candidato con Insieme Per Fagagna nel 2019, ha declinato la carica di Consigliere ad Ottobre 2022 in sostituzione della dimissionaria Di Bin
Si tratta della seconda uscita dalla maggioranza del Sindaco, dopo quella dell'assessore Pecile in favore di Da Pozzo