Oggi lunedì 26 settembre 2022, alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Fagagna si è tenuto il saluto dell'Amministrazione Comunale al medico di medicina generale dott. Giacomo Biasi, da poco in quiescenza.
Il saluto da parte del Sindaco, alla presenza del nostro consigliere Andrea Schiffo e di altri pochi intervenuti (forse a causa dell'orario) è stato utile per ringraziare doverosamente il dott. Biasi per il lunga e prezioso servizio al territorio ed ai cittadini di Fagagna.
Il dott. Biasi rivolgendo a sua volta un saluto, di fronte all'attuale situazione di emergenza e scarsità di professionisti utili a coprire la posizione di medici di famiglia sul territorio, ci ha colpito per aver affermato che da parte sua vi sarebbe stata disponibilità a proseguire l'impegno, ma con condizioni diverse. Dalle sue parole abbiamo colto la necessità di disporre di uno spazio in cui sia realizzata collaborazione con gli altri professionisti (presente al saluto anche la nuova dott.ssa Clemente), magari con una figura professionale in aiuto e supporto ai medici (es. infermiera). Tale struttura garantirebbe anche la copertura e la collaborazione tra i vari medici presenti.
Fagagna Voliamo Insieme, su iniziativa della consigliera Elena Rosso, aveva avanzato lo scorso 30 settembre 2020 una mozione, approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale, per istituire un polo sanitario ove far confluire i medici di medicina generale attivi sul territorio Fagagnese. A distanza di due anni da tale provvedimento, e rilevato quanto espresso dal dott. Biasi, Fagagna Voliamo Insieme si appella all'Amministrazione Comunale per accellerare e dare un segno concreto sul tema, anche in chiave attrattiva per i potenziali nuovi professionisti.
Presente anche la direttrice del Distretto di San Daniele del Friuli dott.ssa Bruna Mattiussi, la quale si è rammaricata di come al momento non vi siano soluzioni di rimpiazzo a copertura dei pazienti che risulteranno scoperti in seguito alla cessazione del servizio non solo del dott. Biasi ma anche del dott. Leonardo Bertolini, che terminerà il suo icarico con il 1° di ottobre.
Quest'ultimo, assente all'appuntamento odierno, ha comunque esposto presso il suo ambulatorio un cartello che qui riportiamo:
Abbiamo approfondito il problema e rilevato che ad oggi ci sarebbe ancora la possibilità di prolungare il servizio del dott. Bertolini, affiancando una nuova professionista e realizzando nel medio termine un passaggio di consegne che consenta di garantire la copertura ai circa 1500 pazienti ad ora in carico al dott. Bertolini.
Aggiungiamo dunque un ulteriore appello, non solo all'Amministrazione perché si faccia parte attiva nel richiedere ad ASUFC ed al Distretto una risoluzione a questa importante contingenza, ma anche un richiamo all'azienda sanitaria per tramite del Distretto ad ascoltare l'istanza e dare una pronta risposta al territorio, garantendo quella copertura capillare e quel servizio personale che è FONDAMENTALE per la salute dei nostri cittadini.
Come cambiare il medico di base?
Ricordiamo che il passaggio di medico di base al pensionamento del proprio non è automatico!
- attraverso il Portale SESAMO accedendo tramite SPID
- tramite modulo (CLICCA QUI PER SCARICARLO), compilato e sottoscritto, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esprimendo la propria preferenza di medico tra quelli consultabili sul sito dell'azienda sanitaria ed allegando un valido documento di identità.
- mediante accesso libero e diretto, muniti della lettera inviata a domicilio e della tessera sanitaria, allo sportello dedicato presso il Distretto Sanitario sede di Fagagna, Via Dei Colli n. 66, nelle date indicate sulla comunicazione qualora ricevuta
Tutte le info https://asufc.sanita.fvg.it/it/schede/medici_pediatri/cambio_medico.html
Ecco un esempio di medici attualmente disponibili come visualizzati dal portale SESAMO.
Hai compilato il questionario sulle manutenzioni?
Dicci la tua! Basta 1 minuto, puoi farlo a questo link: https://forms.gle/v8vaK898MGNFaPaJ8