Un luogo aperto al pubblico, in centro a Fagagna, per le mamme ed i loro piccoli.
Un luogo per poterli allattare in tranquillità, comodità e discrezione, un posto dove poterli cambiare agevolmente su un fasciatoio e con tutte le piccole cose che in quei momenti sono utili
Fagagna Voliamo Insieme ha presentato una mozione per chiedere all'Amministrazione Comunale di predisporre un Baby Pit Stop o Saletta allattamento a disposizione delle mamme che vogliano fruire tranquillamente il capoluogo con la sua vita commerciale ed aggregativa, senza la preoccupazione di dove e come nutrire il proprio bambino o dove poterlo cambiare in ambiente protetto ed attrezzato.
Ecco il testo della mozione:
Al Sig. Sindaco del Comune di Fagagna
Al Consiglio Comunale
Oggetto: Mozione – sala allattamento
Premesso che molte persone frequentano il centro di Fagagna sia ordinariamente che -soprattutto- durante particolari eventi (mostre, manifestazioni, mercato, sagra ecc.).
Premesso che è intento del Comune quello di implementare e migliorare i servizi alla famiglia.
Premesso che l'allattamento deve essere considerato un problema di salute pubblica che richiede investimenti a tutti i livelli.
Rilevato che al momento non esistono spazi idonei in cui una mamma possa allattare al seno in tranquillità nei pressi del centro del capoluogo o praticare un cambio di pannolino.
Rilevato come diversi comuni sul territorio nazionale abbiano attivato spazi attrezzati di fasciatoio e comode poltrone dove le madri possono trovare la giusta privacy per allattare, altresì chiamati “Baby pit-stop”.
Osservato come tale misura costituisca un indubbio vantaggio per le mamme ed i genitori che, trovandosi lontano dalla propria abitazione, avessero necessità di usufruire di uno spazio protetto all’interno di un locale accessibile liberamente al pubblico dedicato all’allattamento e alla cura dei piccoli.
Assunto che la presenza di un tale luogo incrementerebbe la qualità dei servizi pubblici fagagnesi, nonché incentiverebbe la frequentazione del capoluogo.
Constatato che dall’1 al 7 ottobre di ogni anno si svolge la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) la quale invita ad affrontare il tema allineato con la seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) che evidenzia i legami tra allattamento e sopravvivenza, salute e benessere di donne, bambini, bambine nei diversi Paesi [fonte https://www.epicentro.iss.it/allattamento/sam-2021 ].
I sottoscritti consiglieri comunali avanzano la seguente MOZIONE al fine di
impegnare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Fagagna a predisporre un luogo con le giuste caratteristiche di accessibilità, idoneo a favorire l’allattamento per le mamme fuori casa, la cura ed il cambio bimbi.
Fagagna, 18 maggio 2022
I Consiglieri
Andrea Schiffo
Leandro Bertuzzi
Elena Rosso
Fagagna Voliamo Insieme ha anche presentato una mozione per la creazione di parcheggi rosa: Già realizzati i parcheggi rosa in centro a Fagagna