Il nostro gruppo Fagagna Voliamo insieme, il 29 aprile scorso aveva protocollato una mozione per chiedere l'istituzione dei parcheggi rosa a Fagagna.
Una bella soddisfazione vedere che proprio in questi giorni sono stati già realizzati.
Cosa sono i parcheggi rosa?
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 10 novembre 2021 ha introdotto i parcheggi rosa.
Si tratta di spazi riservati alle donne incinte ed ai i genitori in auto con figli al di sotto dei 2 anni. Esiste una vera e propria legge nazionale che li disciplina.
I parcheggi rosa sono predisposti dal Sindaco di ogni Comune con un'apposita ordinanza.
Genitori e mamme che vorranno usufruirne dovranno avere con sé per un contrassegno speciale che verrà rilasciato dal Comune.
Dove sono stati realizzati a Fagagna?
Uno in Piazza Marconi ed uno presso la corte del Municipio.
I permessi
Il Comune di Fagagna ancora non ha attivato le procedure utili al rilascio dei permessi. Il nostro auspicio è che al più presto arrivino novità in merito.
La mozione
Ecco il testo della mozione:
Visto l’art.1, comma 2, lettera b) del Dlgs 10/09/2021 n. 121, “Disposizioni urgenti per la sicurezza della circolazione dei veicoli e di specifiche categorie di utenti“
Visto l’art. 1, comma 819 del Dlgs 30/04/1992 n. 285 “Risultati differenziali. Norme in materia di entrata e di spesa e altre disposizioni. Fondi speciali”
Visto l’art. 7 del Codice della Strada:
Regolamentazione della circolazione nei centri abitati 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: [...] (d) riservare limitati spazi alla sosta, a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari: [...] 3) dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta' non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato «permesso rosa»;
Richiamato il comunicato dell’8 Aprile 2022 emanato sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, “Mobilità sostenibile: contributi ai Comuni per stalli rosa e aree di sosta per i veicoli delle persone disabili”
[https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/mobilita-sostenibile-contributi-ai-comuni-per-stalli-rosa-e-aree-di-sosta-per-i]Accertato che nelle aree centrali del capoluogo sono già istituiti stalli per persone diversamente abili.
Verificato come le aree commerciali al di fuori del centro di Fagagna già dispongano di “parcheggi rosa”.
Appurato che un incentivo indiretto alla natalità è costituito non solo da contributi ma anche da adeguate infrastrutture e da agevolazioni nella vita quotidiana.
Rilevato come sia oggettivamente problematico per i genitori con figli al di sotto dei due anni spostarsi agevolmente soprattutto laddove c’è carenza di parcheggi.
Rilevato che ridurre gli spostamenti ed i movimenti assicura minore rischio e maggiore qualità della vita per le donne in istato di gravidanza.
Assunto che un accesso più inclusivo a tutte le categorie di persone agli spazi commerciali del centro cittadino favorisce le attività commerciali ivi presenti.
I sottoscritti consiglieri comunali avanzano la seguente MOZIONE al fine di
impegnare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Fagagna ad istituire quanto prima, nelle aree più opportune e con particolare riguardo al centro del capoluogo, degli stalli c.d. “parcheggi rosa” e predisporre gli adeguati meccanismi di rilascio dei “permessi rosa” nelle modalità più semplici e moderne.
Fagagna, 29 aprile 2022
I Consiglieri
Andrea Schiffo
Leandro Bertuzzi
Elena Rosso
riferimenti normativi:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2020-12-30;178
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285~art7
Depositata anche un'altra mozione per dare alle mamme un luogo protetto per allattare e cambiare i piccoli. Baby pit-stop: luogo per alle mamme e la cura dei loro piccoli