Ecco alcune considerazioni dal gruppo consiliare Fagagna Voliamo Insieme in esito al Consiglio Comunale del 31 maggio 2022.
NIENTE BORSE LAVORO GIOVANI PER IL 2022 A FAGAGNA
Durante la seduta di Consiglio Comunale del 31 maggio scorso è stata approvata anche una variazione di bilancio che ingloba un contributo regionale per la realizzazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici nell'ambito del progetto RECOCER comunità energetica ed un contributo per l'aiuto ai profughi ucraini ospiti a Fagagna. Tra le altre poste di bilancio in variazione vengono stralciati i fondi destinati alle borse lavoro giovani, sulle quali i consiglieri Bertuzzi, Rosso e Schiffo di Fagagna Voliamo Insieme si dicono "allibiti, nell'incapacità da parte dell'amm.ne Chiarvesio di dare continuità a questo importante progetto educativo per i nostri giovani. Se è vero che la disponibilità del personale comunale è ridotta in modo tale da non poter garantire la supervisione dei giovani in borsa lavoro, allora prima di tutto va risolto il problema del personale, ed in secondo luogo vanno trovate soluzioni alternative, coinvolgendo ad esempio le associazioni o gli enti che possono collaborare con il Comune per impiegare i ragazzi in attività estive che permettano loro di crescere come persone e cittadini responsabili".
DISTRETTI DEL COMMERCIO: NESSUNA INIZIATIVA DA FAGAGNA
"Abbiamo interrogato sulla volontà da parte del Comune di Fagagna di promuovere un Distretto del Commercio sul territorio collinare, secondo l'art. 10 della Legge Regionale 3/2021 "Sviluppoimpresa". Ci spiace constatare che un'altra occasione di crescita e promozione del tessuto economico locale vada persa per la mancanza di iniziativa da parte dell'Amministrazione fagagnese. Le manifestazioni di interesse da presentare alla Regione scadono il 6 giugno e diversi territori si sono già attivati." fanno sapere dal gruppo consiliare Fagagna Voliamo Insieme, che nell'ultima seduta di Consiglio Comunale ha interrogato il Sindaco, anche in qualità di Vicepresidente della Comunità Collinare, per sapere se fosse stata predisposta un'iniziativa per l'istituzione di un Distretto del Commercio.
PARCHEGGI ROSA: CONFUSIONE IN AMMINISTRAZIONE
Si dicono delusi dall'esito degli ordini del giorno presentati alla riunione del Consiglio Comunale del 31 maggio u.s. dal proprio gruppo, i consiglieri Leandro Bertuzzi, Elena Rosso ed Andrea Schiffo della maggioranza autonoma Fagagna Voliamo Insieme.
Il primo di questi chiedeva di impegnare il Sindaco alla realizzazione dei cosiddeti "parcheggi rosa" ovvero stalli riservati a mamme in gravidanza o genitori con figli al di sotto dei due anni, come previsto dall'art. 7 del Codice della Strada. La compagine amministrativa afferente al Sindaco aveva -nei giorni precedenti- chiesto di ritirare la mozione per effettuarne una condivisa. Richiesta respinta da Voliamo Insieme: "se i consiglieri di Insieme Per Fagagna sono d'accordo con le finalità della nostra mozione non hanno che da votarla. Non siamo tenuti a condividere la nostra azione amministrativa con chi non fa altrettanto con noi, sebbene sia stato legittimato anche dai voti dei nostri elettori" riferiscono Bertuzzi, Rosso e Schiffo. In discussione il gruppo del Sindaco ha proposto infine una serie di emendamenti che per il gruppo Fagagna Voliamo Insieme "sono stati condivisi sul momento nonostante la mozione fosse stata depositata da oltre un mese, inoltre non modificavano la sostanza, motivo per il quale non avevano ragion d'essere. Bastava votare la mozione così com'era senza la pretesa di dover apporre la bandierina sul provvedimento". I parcheggi rosa a Fagagna sono già stati aggiunti in piazza Marconi e nella corte del Municipio proprio poche settimane fa, nell'ambito del rifacimento programmato della segnaletica orizzontale, a seguito di una determina dell'11 maggio che integrava proprio la loro realizzazione. "Siamo felici che le mamme ed i genitori dei piccoli fagagnesi abbiano ora due stalli riservati in centro. Siamo soddisfatti vedendo che l'Amministrazione, pur avendo bocciato per ostruzionismo la nostra mozione, ha realizzato i parcheggi rosa proprio una decina di giorni dopo la presentazione della nostra mozione, il 30 aprile scorso" fanno sapere i consiglieri di Voliamo Insieme.
BABY PIT STOP: UN SERVIZIO IN MENO A FAGAGNA
Dirimente è stata anche l'altra mozione presentata sempre dallo stesso gruppo consiliare del capogruppo Bertuzzi, la quale chiedeva all'Amministrazione di istituire un "Baby pit-stop" ossia una piccola area attrezzata di fasciatoio, poltrona ed accessori per l'allattamento, il cambio e la cura dei neonati. "Le mamme che frequentano il capoluogo hanno diritto di avere un posto dove poter allattare in tranquillità, o dove poter cambiare il proprio piccolo agevolmente ed igienicamente. Il centro fagagnese è molto frequentato in occasione del mercato settimanale, degli eventi ma anche quotidianamente. Si tratterebbe di un servizio inclusivo ed aggiuntivo per le mamme fagagnesi e per tutte coloro che in generale frequentano il paese" dichiarano dal gruppo consiliare Fagagna Voliamo Insieme. "Deludente ed assurdo il voto contrario espresso dal Sindaco e dai suoi consiglieri di maggioranza, peraltro giustificato dallo stesso primo cittadino dicendo che a Fagagna non c'è bisogno di tale servizio. Per l'assessore alla sanità Dreossi invece quello dell'allattamento non sarebbe un problema di sanità pubblica tale da necessitare una risposta comunale. Come vogliamo definire dunque l'alimentazione di un neonato, fondamentale per il suo sviluppo, se non una questione di sanità pubblica? Sconcertante che a Fagagna non si voglia dare uno spazio adeguato aperto alle mamme che vogliano allattare e curare i propri figli in tranquillità, come è sconcertante l'astensione dei colleghi di Fagagna Civica, Proposta per Fagagna e Lega Salvini".