Riceviamo la seguente nota dal Sindaco e diffondiamo ad informazione della popolazione e soprattutto di chi alleva avicoli in casa: attenzione al contatto dei capi in allevamento con volatili selvatici.
"A seguito dell’accertamento di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità H5N1 nel nostro Comune vi informo che in data 02/12/2021 ho disposto le ordinanze n. 113 e 114 che vi allego. [Vedi link sotto ndr]
Nella stessa giornata il Direttore del Servizio di Prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria dott. Manlio Palei ha emesso il decreto n. 3345/SPS del 02/12/2021 con l’istituzione di misure di restrizione – (vedi allegato decreto)
Inoltre in data 03/12/2021 si è tenuto l’incontro dell’unità di crisi appositamente costituita dalla Regione in cui si è valutata la situazione specifica e dell’intera area coinvolta e siamo in attesa di disposizioni ufficiali da parte dell’Azienda sanitaria anche in merito agli allevamenti rurali presenti sui territori coinvolti.
Nel frattempo sono state diramate dal sottoscritto disposizioni urgenti di prevenzione e sicurezza per quanto riguarda l’Oasi dei Quadris.
Nelle prossime ore l’Azienda Sanitaria effettuerà per il tramite di ditte specializzate gli interventi necessari nel focolaio individuato e l’attività di sorveglianza nella zona di protezione."
ORDINANZA 113/2021
ORDINANZA 114/2021
DECRETO Direttore del Servizio Prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria