Ricordate la nostra mozione di gennaio 2020 dove proponevamo all'Amministrazione di impiegare i percettori del Reddito di Cittadinanza in Progetti Utili alla Collettività, la quale era stata bocciata?
Ne avevamo parlato QUI.
Se volete dare un'occhiata agli interventi che allora Sindaco, Assessore ai Servizi Sociali, ed altri Consiglieri fecero, trovate il verbale della delibera qua
Già allora ci era sembrato strano non si potesse procedere con i PUC giacché altri comuni si erano mossi, ed oggi con sorpresa notiamo tra le delibere di Giunta
In pratica pare che l'Amministrazione Chiarvesio si sia ravveduta sull'argomento, aprendo alla definizione di Progetti Utili alla Collettività da parte di enti del Terzo Settore (associazioni ed organizzazioni di volontariato) con sede nel Comune di Fagagna.
Ci fa piacere notare che anche la Giunta fagagnese dia dimostrazione di flessibilità e buon senso nell'accogliere questa misura da noi suggerita tempo addietro e ci chiediamo cosa possa avere innescato questo cambio di opinione.
Sia ora cura degli Assessori e dell'Amministrazione stessa, tramite gli uffici preposti, dare corretta completa e pronta informazione a tutte le associazioni del Terzo Settore operanti a Fagagna su come proporre i PUC e sulle modalità di attuazione (es. copertura assicurativa, referenti, conteggio ore ecc.) al fine di predisporre tutto il necessario affinché tali progetti garantiscano maggiore inclusione sociale per gli utenti e facile integrazione/gestione per gli ETS.