Con questo sondaggio avevamo chiesto la vostra opinione sull'opportunità di trasmettere i consigli comunali di Fagagna in diretta streaming.
Cosa significa diretta streaming? Significa che il Consiglio viene ripreso da una webcam che trasmette direttamente online, e connettendosi ad internet si può assistere a distanza alla riunione. Non solo, significa anche che tutte le riunioni possono venire registrate ed essere consultabili a posteriori. Come dei verbali video, diciamo.
Dal sondaggio -svolto già a Dicembre- su un totale di 87 voti si è ottenuta l’opinione favorevole dell’86% dei votanti, mentre per il restante 14% l’iniziativa non sarebbe un intervento necessario.
“Penso che al giorno d’oggi si debba mettere in atto tutte le azioni possibili, grazie ai mezzi a nostra disposizione, per rendere il cittadino partecipe della vita politica e delle scelte che riguardano egli stesso e la sua vita quotidiana. Una maggiore consapevolezza rende il cittadino informato, lo aiuta a formarsi un’opinione e favorisce il dibattito: insomma è un’azione forte ed importante a favore della democrazia nei nostri comuni” è il pensiero di Andrea Schiffo, consigliere comunale del gruppo Fagagna Voliamo Insieme.
“Confrontandomi con gli altri amministratori ho ricevuto opinioni contrastanti: è stato opinato che sarebbe meglio il cittadino interessato si recasse in Municipio per assistere alle sedute; sono d’accordo, ma si consideri che la registrazione dei consigli darebbe anche la possibilità alla popolazione di rivederli in un secondo momento, a beneficio di coloro che nelle ore serali non possono partecipare alle sedute consiliari; il cittadino oltretutto trova difficoltoso fruire dei documenti e dei verbali, quando invece il mezzo audiovisivo facilita ed appiana la comprensione: i documenti ed i verbali restano in ogni caso sempre a disposizione per l’approfondimento; non credo che si tratti di una spettacolarizzazione della politica, quanto piuttosto di un atto di trasparenza e democratizzazione; va tenuto conto poi che questo canale di comunicazione favorirebbe in particolar modo la partecipazione alla vita politica locale per le nuove e più giovani generazioni”.
A chi teme ritorsioni in termini di opinione pubblica, Schiffo risponde: “si potrebbe pensare che questo aspetto esponga i consiglieri a commenti od alla trattazione pubblica di quanto accade in aula: io dico che nella misura in cui desideriamo trasparenza e nella misura in cui ci prendiamo la responsabilità del nostro operato come amministratori, questi aspetti non devono essere un ostacolo”.
Diversi sono i comuni che in regione hanno aderito alla diretta streaming delle sedute di Consiglio Comunale; queste possono avvenire tramite un canale Youtube dedicato, come nel caso del Comune di Udine, o tramite piattaforme studiate appositamente per prestare il servizio, come per Pagnacco o per il Comune di Tolmezzo.
“Di fatto, per provvedere ad un tale servizio non occorrerebbero nemmeno grossi investimenti; volendo risparmiare, dando comunque una svolta per il cittadino, si potrebbe predisporre il necessario con attrezzature già in uso al Comune, magari con qualche piccolo acquisto: l’Amministrazione valuti se ritiene il caso di fare questo passo in avanti verso un nuovo modo di comunicare alla popolazione ed agisca di conseguenza” conclude Andrea Schiffo.