Si è inaugurata lo scorso 9 novembre la nuova area di sosta per Camper presso il Parco del Cjastenar.
Un'infrastruttura utile sviluppare e promuovere il turismo nel nostro territorio, atta a contenere fino a 5 camper, offrendo allaccio elettrico, acqua e scarico acque nere.
Soddisfazione anche da parte delle autorità presenti, i Consiglieri Regionali Barberio e Morandini, i rappresentanti delle associazioni di camperisti (positivo il loro coinvolgimento nel progetto) ed il Presidente della Comunità Collinare Bottoni che ha illustrato il percorso e le iniziative della Collinare in favore del turismo.
Come evidenziato un'importante infrastruttura che non tutti i comuni possono vantare di avere. L'opera, poco impattante e sostenibile, si auspica possa -in una prima fase pilota- offrire un servizio ad un buon numero di utenti. Prevista in tal caso anche un'eventuale espansione per accogliere un maggior numero di camper.
TURISMO A FAGAGNA
Fagagna Voliamo Insieme ha sempre sostenuto la realizzazione dell'area di sosta per camper, credendo fortemente nella vocazione turistica di Fagagna.
In tale ambito abbiamo anche proposto l'adozione di una tassa di soggiorno in modo tale da incrementare le entrate utili a maggiori investimenti in cultura ed offerta turistica, come servizi multimediali di guida presso il Museo di Cjase Cocel o l'Oasi dei Quadri e per gli altri punti di interesse in zona.
In fase di studio anche la proposta per una "HillsCard" che possa offrire un pacchetto di sconti per le visite delle attrazioni in zona a chi si ferma a pernottare nei nostri punti di accoglienza.
L'area camper di Fagagna sarà usufruibile gratuitamente nella fase iniziale "pilota" dalla quale si conta di poter dimensionare l'affluenza e stabilire una tariffa commisurata alla stessa.