Il 24 settembre 2021 alle 11, alla presenza delle autorità civili e religiose, inclusi il capogruppo di Fagagna Voliamo Insieme Leandro Bertuzzi ed il Consigliere Andrea Schiffo, si è inaugurata la "nuova" scuola elementare San Giovanni Bosco di Ciconicco, al termine dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento antisismico finanziati dal MIUR e dal Comune di Fagagna.
Interventi importanti che rappresentano un buon segnale per il futuro di questo servizio alle famiglie ed alle future generazioni.
La scuola elementare di Ciconicco, nata nel 1896 e che durante gli anni '90 del secolo scorso venne difesa dalla chiusura grazie all'impegno ed alle battaglie sostenute dall'allora comitato genitori e da Cesarino Buttazzoni, con queste opere riceve un importante attestato di rilevanza per il futuro.
Per l'anno scolastico 2021/22 manca la prima elementare. Un problema demografico sicuramente ma -a detta di alcuni- dovuto anche dalla mancanza di adeguati servizi doposcuola per il pomeriggio. Alcuni genitori sostengono che diverse famiglie preferiscano gli istituti di Rive d'Arcano o Moruzzo dove questo aspetto sarebbe coperto in modo migliore.
Quello che ci auguriamo è che il prossimo anno scolastico veda una nuova classe prima con tanti bimbi: da questo punto di vista non basta guardare all'anagrafe ma anche all'implementazione di un'accoglienza pomeridiana adeguata ai tempi che corrono.
Altri interventi alla viabilità sono programmati su Via Bevilacqua con la finalità di rallentare il traffico e regolare l'afflusso delle automobili alle scuole materna ed elementare, privilegiando il parcheggio della palestra P. Quagliaro di Via del Cristo.
Come da noi segnalato agli uffici tecnici ed all'amministrazione, ci auspichiamo che tali potenziamenti del "polo" scolastico ciconicchese si estendano ad un rinnovo e sistemazione della piccola area giochi sita tra palestra e scuole, molto amata e frequentata dai bambini e dalle famiglie del luogo. Si tratta infatti dell'unico parco giochi in zona, che in quanto tale meriterebbe qualche altra struttura, un adeguato fondo (attualmente terroso e dunque problematico dopo le piogge), ed una revisione dell'arredo (con magari l'aggiunta di qualche cestino per i rifiuti).