Nel maggio 2022, il nostro gruppo consiliare Fagagna Voliamo Insieme aveva presentato una mozione per istituire i parcheggi rosa, ovvero stalli di sosta riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini fino a due anni. Un gesto concreto di attenzione verso la genitorialità e l’inclusività, già adottato da molte amministrazioni italiane.
La mozione fu respinta, con il voto contrario della maggioranza del gruppo Insieme per Fagagna, che la ritenne non attuabile, citando l’assenza di un regolamento nazionale chiaro per il rilascio dei “permessi rosa”.
Eppure, pochi giorni dopo la presentazione di quella mozione, i parcheggi rosa sono stati realizzati, e oggi il Comune ha persino adottato un regolamento locale per il rilascio dei permessi, esattamente come da noi proposto allora (vedi post Facebook nell'immagine).
Fa riflettere come, anche in casi di buon senso e utilità condivisa, la maggioranza sia portata a opporsi per principio alle proposte della minoranza, salvo poi riproporle come proprie. Un atteggiamento poco trasparente, che non fa bene né al confronto democratico né alla comunità.
Le nostre idee continuano a rivelarsi valide e attuali. Continueremo a proporre soluzioni concrete, anche se altri proveranno a intestarsele solo in un secondo momento.
Andrea Schiffo
Capogruppo – Fagagna Voliamo Insieme
Guarda il contenuto della mozione del 2022
Leggi il verbale della delibera/votazione della mozione del 2022